Il panoramico digitale e tac
L’ortopantomografia, anche detta panoramica dentale, è un’ esame radiologico che permette di vedere in un’unica immagine digitale i denti, le arcate dentarie e le ossa mascellari e mandibolari oltre ad altre strutture anatomiche della bocca.
La tac permette invece di valutare i volumi ossei o il rapporto con i nervi oltre a evidenziare eventuali foci infiammatorie
La panoramica dentale direttamente in studio
Spesso per poter iniziare le cure dentali, l’implantologia o l’ortodonzia, i pazienti devono recarsi presso uno studio radiografico per effettuare le panoramiche e le tac dentali.
Grazie ad un macchinario di ultima generazione, infatti, riusciamo a fare in studio:
- Ortopantomografia, comunemente chiamata panoramica dentale;
- TAC CONE BEAM (immagine tridimensionale delle arcate dentali ad altissima risoluzione e con esposizione minima del paziente ai raggi X)
Poter effettuare queste indagini direttamente in studio ci consentirà di chiudere l’esame diagnostico preliminare in un unica seduta e sarà dunque possibile procedere con la terapie.
Come funziona quanto dura?
Il nostro effettuarà una scansione panoramica multistrato con dosaggio e tempo di acquisizione ottimizzati per adulti e bambini in modo automatico.
Avremo immediatamente immagini in 2D e 3D utilizzando la minima dose di radiazioni necessaria ad ottenere un’immagine di ottima qualità.
Eseguire la panoramica o la Tac è veloce e non comporta particolare stress per il paziente. Si tratta di esami che si completano nel giro di 3/5 minuti, disabili e bambini in sicurezza.
Impronta digitale dentale
Che cos’è un’impronta dentale?
L’impronta dentale è quell’ atto medico fastidioso che consiste nell’inserire dei materiali in bocca al paziente per avere un duplicato più fedele possibile con dei materiali come il gesso.
Grazie ai moderni progressi tecnologici i dentisti sono ora in grado di ricreare impronte virtuali dei tessuti duri e molli della bocca utilizzando dispositivi a scansione ottica. Le impronte digitali sono estremamente precise e possono essere completate nel giro di pochi minuti con un disagio minimo per il paziente.
Qual è la differenza tra le impressioni digitali e quelle tradizionali?
Il metodo digitale non si può ancora usare per tutto ma laddove è indicato è più veloce, preciso e meno fastidioso.
Altra comodità è il “magazzino virtuale”, si possono conservare tutti i lavori per confezionarli senza ulteriore perdita di tempo.