Devitalizzazione dentale - Endodonzia

devitalizzazione_dentaleL' endodonzia é il settore dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all'elemento dentario.

La polpa dentale é presente sia nella corona del dente che nei canali radicolari, cioè le cavità che percorrono l'interno della radice del dente.

Terapia endodontica: quando é necessaria

 E' necessario ricorrere alla terapia endodontica in presenza di:

  • lesione da carie penetrante (o profonda) con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite). Se trascurata, tale infezione può progredire fino a provocare necrosi della  polpa stessa e favorire l'insorgere di patologie radicolari e parodontali (legamento osso-gengiva).
  • granuloma, che rappresenta una patologia frequentemente collegata all'infiammazione pulpare. Si tratta di una lesione provocata dalla propagazione dell'infezione al di là dell'estremità della radice del dente (apice radicolare) con conseguente coinvolgimento dei tessuti e dell'osso circostanti.
  • morte della polpa dentale, la quale può verificarsi anche spontaneamente
  • lesioni traumatiche
  • riabilitazioni protesiche particolari che richiedono l'utilizzo di un elemento dentale come pilastro per supportare un impianto. 
×

 

Benvenuto!

Prenota una visita o un appuntamento direttamente qui!

× Vuoi prenotare una visita?